Torta Paradiso - Molirpinia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Torta Paradiso

Torta Paradiso


Ingredienti per la torta di base:
4 uova, 125 g. di zucchero, 125 g. di farina grano tenero Molirpinia, 40 g. burro freddo, 1 cucchiaio di lievito, un pizzico di sale, aroma di limone  e vaniglia.
Ingredienti per  la farcitura:

500 ml di latte fresco intero, 100 g. di zucchero, qualche goccia di estratto di vaniglia, 200 ml di panna fresca, 1 cucchiaio di miele, 50 g. di maizena o altro amido.


Preparazione:

montare 2 albumi a tenere da parte. Setacciate assieme farina,maizena,sale e lievito. Montare  ad ottenere un composto molto gonfio  e chiaro,2 uova intere,i 2 tuorli,lo zucchero e gli aromi.
Unite  con l’uso delle fruste le farine setacciate a più riprese. Senza far smontare. Unite metà degli albumi montati e tenuti da parte,mescolate con una spatola,aggiungendo  anche il burro fuso e freddo e gli albumi rimasti. Versate il composto in uno stampo, di circonferenza non più di 30 cm, imburrato e infarinato. Infornate a 170°-180° per circa 20 minuti,e sfornarlo dopo dieci minuti circa dalla cottura. Intanto  che la torta si raffreddi preparate la crema: mescolate in una ciotola lo zucchero e l’amido, portate a bollore il latte con la bacca di vaniglia tagliata nel senso di lunghezza e raschiata dai semi. Se usate l’estratto di vaniglia fate  riscaldare molto bene il latte senza portare a bollore e aggiungete le gocce di vaniglia. Aggiungete poco alla volta il latte caldissimo alla fecola e lo zucchero e mescolate bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Unite poco alla volta  tutto il latte mescolando bene e ponete ad addensare a fuoco basso,appena bolle che inizierà ad addensarsi la crema è pronta.
Trasferite la crema in una ciotola fredda mettendola a bagnomaria in acqua fredda e lasciate raffreddare mescolando spesso,una volta intiepidita coprite con la pellicola e fate raffreddare bene in frigo. Montate la panna dolcificandola  a piacere con zucchero o miele. Mescolate la panna alla crema è importante che entrambe le creme abbiano la stessa temperatura. Tagliate la torta a metà e mettete una parte nello stampo che avete usato per la cottura, versate la crema e livellate  bene. Coprite con l’altra parte di torta, e mettete in frigo almeno un’oretta.
Quando la torta sarà ben fredda togliete dallo stampo capovolgendo delicatamente, spolverizzate con zucchero a velo.

Torna ai contenuti | Torna al menu