Azienda - Molirpinia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Azienda

La Storia

Molirpinia è una ditta a conduzione familiare che nasce nel 1978, anno in cui i fondatori Antonio Scrima e socio, acquistarono un terreno nel comune di Ariano Irpino in località Sant’Antonio e subito dopo vi costruirono il molino.

Del montaggio venne incaricata un’ esperta ditta di Altamura che ha continuato negli anni a curare la manutenzione dell’impianto.
Nel 1988, Antonio Scrima, rilevava interamente l’azienda che tutt’oggi porta avanti insieme alla sua famiglia.
Il mulino è costituito da un processo di lavorazione ad otto passaggi e viene utilizzato per la molitura di grano tenero, grano duro ed una vasta varietà di sottoprodotti. Ad esso si affianca una “palmenta”, macchina d’epoca che utilizza due grosse pietre circolari periodicamente scalpellate a mano e adagiare su una base in legno. Da questa antica macchina si ricavano la farina integrale, quella per polenta e di altri cereali.
Scegliamo accuratamente tutti i cereali, successivamente, questi vengono stoccati nei nostri magazzini, poi accuratamente puliti, lavati ed infine macinati; si ottengono così prodotti genuini e di elevata qualità.
Nei primi anni di attività il nostro molino macinava solo grano tenero e duro, poi con il passare degli anni si è accresciuta anche la nostra esperienza tanto da permetterci di ampliare la gamma dei  prodotti.
Oggi in Molirpinia produciamo farine di grano tenero, grano duro, integrale, per polenta, semola, semola rimacinata di grano duro, farina per pizze e farina per panificazione. Maciniamo, inoltre, cereali  come granone, orzo, avena, fave, favini ed infine sottoprodotti quali farinaccio, tritello e crusca.
Il nostro molino effettua vendita al dettaglio direttamente nella nostra sede ed inoltre fornisce farine a panifici, pizzerie, laboratori di pasta fresca, ristoranti e supermercati.


Torna ai contenuti | Torna al menu